Le due branche specialistiche della grafologia dell’orientamento sono quelle relative all‘Orientamento Scolastico e Orientamento Professionale esse sono destinate al di là di ogni considerazione metodologica ad integrarsi sempre più.

  1. La prima (orientamento scolastico) non può prescindere dal considerare i possibili sviluppi professionali legati e conseguenti ad una specifica cultura sia a livello inferiore che universitario.
  2. La seconda (orientamento professionale) è consapevole che per svolgere una qualsiasi attività occorre un grado di conoscenze acquisibili solo tramite un ciclo di studi o una adeguata formazione specialistica sul campo.

Il Proff. Torbidoni scrive che:
L’orientamento nella sua accezione più comune e più ampia costituisce quel processo formativo continuo, da svolgersi durante – e anche dopo – la permanenza dell’individuo nella struttura formativa, in un quadro che presuppone anzitutto l’acquisizione di dati ed informazioni. Esso, pertanto è la risultante di un concorso di pluralità di servizi volti a favorire nei giovani e negli adulti la capacità di correlare potenzialità e aspettative personali alla realtà del mondo del lavoro in un sistema produttivo in trasformazione”.